Cos'è?

Benvenuti in punteggiature - il Blog

Questa pagina è un piccolo pretesto per presentare il sito e per spiegarvi in pochissime righe come e perchè è nato.

La sua fondazione è dovuta in tutta sincerità ad una  mia personale voglia di esprimere opinioni e generare concetti riguardo alle notizie del mondo. Da ogni notizia cerco di trarre spunto per formulare un'idea, o chiamatela convinzione; l'importante è che raggiunga l'obiettivo non facile di esprimermi con semplicità e soprattutto senza presunzione.

Ma perchè si chiama "Punteggiature"?
Perchè scrivere ciò che accade è, spesso, cosa semplice. Si parla di un fatto accaduto scrivendo i soggetti di quella notizia, come e quando è successo, il perchè, le motivazioni... Insomma, diciamo le classiche 5 W giornalistiche. Sembra che così il gioco sia fatto. Si è detto ciò che si voleva dire in tante righe scritte tutte d'un fiato. Ma sarebbe poca cosa se non si facesse attenzione al piccolo e importante particolare della punteggiatura. Virgole, punti, parentesi, aiutano la lettura della notizia in maniera più precisa e dettagliata. Le pause, il tono che viene dato al racconto in base ai punti esclamativi e di sospensione. La punteggiatura è estremamente necessaria affinchè si distingua il DIRE semplicemente una notizia e il RACCONTARLA. Quello che si cerca di dare a questo pagina è un tono alle notizie riportate sui principali giornali nazional, proprio come si fa con la punteggiatura. Le notizie dal mondo commentate da personali considerazioni equivalenti ad un testo corretto da una punteggiatura adeguata, affinchè ciò che è stato semplicemente detto venga realmente raccontato senza tralasciare punti estremamente importanti.

ONE 4 SEVEN: E' la rubrica settimanale che propone le citazioni e gli aforismi più significativi. Alla sinistra della Home Page apparirà la frase della settimana all'interno di un post-it giallo.

VIDEO.. La rubrica che periodicamente vi mostra i video più interessanti, toccanti o semplicemente divertenti. Buona visione!

SONDAGGIO: E' situato nella Home page, in alto a sinistra. Per essere interattivi, rispondete alle varie domande che il sito vi propone. Cosa ne pensate? E' il momento giusto per farvi sentire!

YELP (FIRENZE): È il sito di recensioni essenziale per sapere sempre dove andare e per conoscere nuovi posti della tua città. Nel caso in questione, cliccando sul template verrete pilotati all'interno del mio mondo d'opionioni su Firenze e dintorni.

Credo sia tutto. Vi ringrazio per l'attenzione, per aver fatto la vostra conoscenza e per continuare a seguire "Punteggiature - il Blog"! 



Se avete dei suggerimenti da dare, contattate Punteggiature sulla pagina Facebook! Ogni nuova proposta avrà la massima attenzione e verrà presa in seria considerazione.