martedì 20 agosto 2013

#NYdaily*, giorno 9: TORONTO, LA TORRE PIU' ALTA DEL MONDO E L'UNIVERSITA DI "HOGWARTS"

Risveglio in Canada e partenza immediata per Toronto, distante circa due ore di pullman. La stanchezza comincia a farsi sentire e neanche i sedili riescono a conciliare un sonno che servirebbe per ricaricarsi un po'.

Toronto è una città bellissima. Si trova sul lago Ontario (Lesson n.1: Ontario significa in indiano "Acqua che brilla") ed è tutta in continua costruzione. E' fatta inoltre di moltissimi "contrasti", ovvero sostanziali differenze tra alcuni edifici (nuovissimi e tecnologici) e altri (più antichi).

Fra le attrazioni in costruzione, c'è un enorme acquario che verrà inaugurato probabilmente a Settembre. Al suo fianco il Roger Center, ovvero la casa dello sport canadese; quest'ultimo ha la particolarità di avere un tetto a mezzaluna che si può aprire o chiudere a seconda del meteo.

Fra gli edifici sopramenzionati c'è la CN, la torre più alta del mondo, ed è lì che siamo saliti oggi. Con i suoi circa 555 metri di altezza supera abbondantemente addirittura l'Empire State Building di New York (appena 8a nel mondo per altezza). Da lassù si gode di una vista meravigliosa. Per i più coraggiosi c'è anche l'opportunità elettrizzante di passeggiare sulla parte esterna della Torre (senza barriere, ma legati con una corda) e affacciarsi a vedere il mondo laggiù.
Solo che costa circa 170 dollari. Oltre che un successivo anno dallo psicanalista, secondo me.

Da quel momento la guida ci ha condotto in svariati posti. Fra i più belli: l'antica Università di Toronto, dove (lesson n.2) è stata inventata l'insulina. Oltre al giardino esterno, ad essere meraviglioso è soprattutto l'interno dell'università. Avete presente Hogwarts, la scuola di Harry Potter? Cattedre in legno, mura e scale in pietra, finestre decorate.. E' una pregevole cattedrale dello studio.

E ancora: l'orologio il cui quadrante è fatto completamente di fiori e che esiste da 160 anni; le cascate del Niagara viste dalla parte canadese. Oggi, a mio parere, il getto d'acqua era più potente. Lesson n.3: le cascate hanno una portata d'acqua di 155 milioni di litri al minuto.
L'orologio di fiori

Mica male, no?


P.s. Domani tornerò a New York. Gli ultimi due giorni e poi finiranno le mie vacanze Americo-Canadesi. Ho provato a raccontare di tutto e di più, anche, come in questi due giorni, in condizioni difficili per via della connessione. Nel prossimo ostello non avrò quasi certamente il wifi e per me sarà estremamente complicato potervi fornire ulteriori informazioni, anche usufruendo di una connessione di qualche internet cafè.
Può darsi quindi che questo sia il mio ultimo daily-post sul blog. Gli aggiornamenti proseguiranno sulla relativa pagina Facebook, saranno brevi e molto saltuari, e quando avrò modo posterò anche le foto che non ho potuto mostrarvi in questi giorni (oggi alcune me le ha passate). Un enorme grazie a chi mi ha seguito e a chi si servirà in futuro delle mie impressioni per viaggiare a New York e Toronto!

Un saluto, e un grande in bocca al lupo!



CONSIGLI DI UN VIAGGIATORE INESPERTO

NIAGARA, TORONTO: Consiglio di costeggiare il lato canadese e di arrivare il più possibile vicini alla cascata a ferro di cavallo. Lì la vista è ravvicinata e spettacolare.

LAS VEGAS CANADESE: E' tutto una conseguenza di avere le cascate a due passi, ma merita comunque di passarci una serata. Una ruota panoramica, tanti ristoranti e mille diverse attrazioni. Un parco di divertimenti illuminato e chiassoso s'impone davanti alle Niagara Falls. Trovata molto commerciale, ma funziona ed è molto carina.

* uso ancora #NYdaily come hashtag, tanto per racchiudere tutto in un unico argomento. A questo si è aggiunto anche #CanaDaily

Segui il mio hashtag #NYdaily e la mia pagina Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento